Registrati alla newsletter potrai ricevere le news relative alle aree tematiche di tuo interesse.

ROSMINI AS THE IDEA-HISTORIC PREDECESSOR OF SOCIAL MARKET ECONOMY

ROSMINIANA ISSN 2284-4406, 01-10-2014
Liberal remarks to some actual interpretations of the Philosophy of Right (A Series of Five Video Lectures by Prof. Markus Krienke - Lugano/New York)
Against recent attempts to interpret Rosmini’s economical thought in his Philosophy of Right as alternative to liberalism, in five video lectures it will be shown that it fits much better if considered as anticipation of the 20th century’s ordoliberal model as a specific neoliberal consolidation of the principles of liberalism. The core themes are the concepts of private property, individual rights, civil society, principle of competition, problems of solidarity in modern state as aspects of the apriori structure of personal liberty.

LA PAROLA A ROSMINI

ROSMINIANA ISSN 2284-4406, 19-09-2014
Il pensiero teologico spirituale (Videocorso tenuto dal Prof. Pierluigi Boracco)
Restituirgliela, è gesto assolutamente dovuto: la condanna del libro “Le cinque piaghe della Chiesa” e, più ancora, delle quaranta preposizioni estrapolate da vari testi rosminiani, e dai loro naturali contesti. Tornare a Rosmini non è però gesto principalmente riparatorio. È atto che si fa per il guadagno teologico e spirituale che consente, per il valore intrinseco della sua figura, ad un tempo di sacerdote santo e di teologo di grande levatura.

L'ARGOMENTO ONTOLOGICO NEL DIBATTITO ANALITICO

ROSMINIANA ISSN 2284-4406, 01-08-2014
La dimostrazione anselmiana dell'esistenza di Dio nella filosofia contemporanea (Videocorso tenuto dal Dr. Luca Vettorello)
L’unum argumentum di sant’Anselmo d’Aosta è stato ripreso e molto dibattuto nell’ambito della filosofia analitica: esso è stato interpretato come una dimostrazione ontologica dell’esistenza di Dio, e sulla sua validità si sono pronunciati molti autori contemporanei.

THE ACTUALITY OF ROSMINIAN THOUGHT

ROSMINIANA ISSN 2284-4406, 23-07-2014
A Rosminian Interpretation of the Socio-ethical Plan of Pope Francis and its impact on the Relationship between Faith and Reason (A video course by Prof. Markus Krienke)
Within few months of Pope Francis’ Pontificate, we can pin-point already some specific signs and direction of his thoughts and plan. Nevertheless, it seems a bit difficult to spontaneously realize de facto specific theoretical and practical implications of his assertions. The lectures try to point out their profound significance in a Rosminian light – as well as they bring some of the central thoughts and reflections of Rosmini to a new actuality by reflecting them in the Pope’s pronouncements.

COMUNITARISMO E LIBERALISMO IN MICHAEL WALZER

ROSMINIANA ISSN 2284-4406, 18-06-2014
Un possibile percorso d'integrazione - Conferenza tenuta dal Prof. Armando Savignano – Facoltà Teologica di Lugano – 13 maggio 2014
Rispetto agli altri neo-comunitaristi, Michael Walzer si distingue per la valutazione positiva del liberalismo. Non casualmente egli sostiene che il comunitarismo può essere concepito come integrazione del liberalismo. A quest’ultimo, Walzer contesta quella tendenza fondamentale ad operare una “politica negativa”, che si è storicamente espressa nei termini della “libertà dallo Stato”.

ATTUALITÀ DEL PENSIERO POLITICO DI ROSMINI

ROSMINIANA ISSN 2284-4406, 26-05-2014
Tra crisi delle istituzioni politiche e della rappresentanza (Dibattito tra il Prof. Markus Krienke e il Prof. Francesco Petrillo)
I complessi aspetti del pensiero politico rosminiano in riferimento al rapporto tra rappresentanza politica e tribunale politico, da un lato, e quello tra società civile e stato moderno, dall’altro. Il dibattito tra il Prof. Markus Krienke e il Prof. Francesco Petrillo è occasione per oltrepassare i paradigmi dell’interpretazione novecentesca e per inserire le riflessioni di Rosmini nelle problematiche attuali.

"PENSARE ASSOLUTO" TRA TOMMASO D'AQUINO E ANTONIO ROSMINI

ROSMINIANA ISSN 2284-4406, 25-02-2014
Dialogo tra il Prof. Giuseppe Barzaghi e il Prof. Markus Krienke - VIII Cenacolo Filosofico – Gazzada (Va) 9 novembre 2013
Il “pensare assoluto” è l’esigenza speculativa che deriva dall’intuizione centrale del pensiero di Tommaso d’Aquino, ossia l’actus essendi che oltrepassa la dimensione concettuale dell’intelletto. Nell’idea dell’essere di Rosmini si apre una nuova possibilità metafisica non esaurita da Hegel o Gentile. La stessa interpretazione tommasiana la troviamo negli scritti di Giuseppe Barzaghi che risponde ad alcune questioni sistematiche rivoltegli a partire dal pensiero rosminiano.

I "LIMITI" DEL DIRITTO

ROSMINIANA ISSN 2284-4406, 25-02-2014
La Filosofia del diritto di Rosmini come metafisica della libertà (Videocorso tenuto dal Prof. Markus Krienke)
Il liberalismo e il realismo della politica di Rosmini si evidenzia mediante i suoi "limiti" nei confronti del "perfettismo" e del "misticismo" del progresso e contro l'idea di "stato" proposta da Rousseau, Hegel e Marx. Questa interpretazione di Sergio Cotta trova la sua conferma nella "Filosofia del diritto" dove la distinzione tra "dovere morale" e "dovere giuridico" impedisce ogni possibilità di razionalizzare il diritto stesso.

MARRIAGE AND SEXUALITY

ROSMINIANA ISSN 2284-4406, 17-01-2014
A Rosminian Proposal for Contemporary Man (A video course by Dr. Samuele Tadini)
The Rosminian vision of marriage and sexuality, is a proposal for the contemporary man. Here I will try to demonstrate the modernity of his point of view. Rosmini, in fact, is a classical example of a Christian man who knew how to advocate a renewal in the tradition of the Church, preserving the message of the Fathers of the Church and accepting the challenge of modern times.

PRINCIPI GIURIDICI FONDAMENTALI E DIRITTI UMANI

ROSMINIANA ISSN 2284-4406, 12-12-2013
Dibattito sul libro di Francesco Petrillo: “La lezione di Antonio Rosmini-Serbati”
Un giurista legge la “Filosofia del diritto” di Rosmini nell’ottica della teoria giuridica e della filosofia del diritto contemporanea, in un’ottica di recupero dell’attualismo giuridico di Gentile. Mentre la prospettiva rosminiana supera l’incentrazione gentiliana allo stato, la prospettiva attualistica recupera l’autenticità e la teoreticità del momento giuridico in Rosmini. Il dibattito tra il Prof. Francesco Petrillo e il Prof. Markus Krienke verte sulle possibilità e sui limiti di questa interpretazione innovativa.