Ti trovi in: ROSMINIANA / Simposi
Cerca:  

L’UMANITA’ E IL SUO DIRITTO: LE SFIDE AL DIRITTO INTERNAZIONALE

ROSMINIANA, 28-01-2020
Legge, coscienza e libertà - XX Corso dei Simposi Rosminiani 2019 - Prof. Vincenzo Buonomo
Sono due, generalmente, le prospettive che vengono prese in considerazione: quali sono gli istituti del diritto internazionale e come si applicano alla vita degli Stati? Oppure, a cosa serve il diritto internazionale? Due approcci che arrivano ugualmente alla stessa conclusione: qual è la funzione del diritto internazionale? Sembra che la soluzione arrivi dal “più forte”. Al contrario dipende dalla “forza” la quale purtroppo, nella contemporaneità, è frammentata. Rosmini, in questo contesto, viene in aiuto con una risposta provocatoria mediante il tema della conflittualità.

IL LIMITE DEL POTERE: POPOLO, AUTORITA' E DEMOCRAZIA

ROSMINIANA, 29-11-2019
Legge, coscienza e libertà - XX Corso dei Simposi Rosminiani 2019 - Prof. Flavio Felice
Il limite della politica. Questo il cuore dell’argomento che viene preso in considerazione: la misura ultima in un contesto liberale democratico. Si affrontano le nozioni di popolo, di autorità politica e di democrazia elaborate da un autore come Luigi Sturzo e sulla scia di alcuni aspetti del pensiero di Antonio Rosmini.

LA PERSONA COME DIRITTO SUSSISTENTE

ROSMINIANA, 28-11-2019
Legge, coscienza e libertà - XX Corso dei Simposi Rosminiani 2019 - Card. Francesco Coccopalmerio
Riflettere in modo efficace sul concetto di diritto è un’esigenza primaria. Per farlo, occorre conoscere in modo congiunto quattro elementi: la persona, il diritto, il dovere e la legge. E’ necessario conoscerli in una successione logica: un elemento determina e spiega l’altro.

NOTE SU ROSMINI E IL FORMALISMO GIURIDICO

ROSMINIANA, 29-10-2019
Legge, coscienza e libertà - XX Corso dei Simposi Rosminiani 2019 - Prof. Paolo Pagani
Il confronto tra Rosmini e il formalismo giuridico. Mediante un’incursione barbarica si vuole evidenziare un ambito ancora poco esplorato. Il risultato è un modo indiretto di entrare nella filosofia del diritto del Roveretano, non in modo impertinente. Attraverso il formalismo teorizzato da Hans Kelsen, che si pone in contraddizione a Rosmini, si ricostruisce punto per punto il valore del pensiero di quest’ultimo. Il ventesimo corso dei Simposi Rosminiani, dal titolo Legge, Coscienza e Libertà, si propone così di offrire un contributo alla riaffermazione di alcuni valori interiori che rischiano di finire in un cono d’ombra.

LETTURA ODIERNA DEL ROSMINIANO “RISENTIMENTO GIURIDICO”

ROSMINIANA, 29-10-2019
Legge, coscienza e libertà - XX Corso dei Simposi Rosminiani 2019 - Padre Umberto Muratore
Il pensiero di Rosmini può aiutare a comprendere il fenomeno generale del malcontento popolare che va lievitando a livello individuale e a livello civile? Si tratta di un disagio che viene declinato in termini di populismo e sovranismo e che mescola insieme frenesia e rabbia. Si vuole rileggere questo fenomeno alla luce del “risentimento giuridico” di cui Rosmini tratta, in modo particolare, nella Filosofia del Diritto.

I SEMI DEL VERBO

ROSMINIANA, 11-03-2017
Nel pluralismo religioso, teologico e filosofico - XVII Corso dei Simposi Rosminiani - Stresa 23-26 agosto 2016 - Videoregistrazione completa
Individuare il tessuto ideale comune, o fondamento, che la ragione riconosce a tutte le religioni per l’apertura della volontà umana al riconoscimento di una verità soprannaturale, quindi trascendente. È stato questo l’obiettivo della XVII edizione dei Simposi Rosminiani, promossa dal Centro Internazionale di Studi Rosminiani di Stresa e con la partecipazione del Servizio Nazionale per il Progetto Culturale della Conferenza Episcopale Italiana.

PERSONA, PSICHE E SOCIETA’

ROSMINIANA, 09-12-2015
Sulle tracce dell’umano - XVI Corso dei Simposi Rosminiani – Stresa 24-27 agosto 2015 - Videoregistrazione completa
Innestare il contributo delle neuroscienze e delle scienze del profondo, con i progressi della tecnologia odierna, sulla ricchezza dell’antropologia classica. È stato questo l’obiettivo della XVI edizione dei Simposi Rosminiani, promossa dal Centro Internazionale di Studi Rosminiani di Stresa e con la partecipazione del Servizio Nazionale per il Progetto Culturale della Conferenza Episcopale Italiana.

UOMINI, ANIMALI O MACCHINE?

ROSMINIANA, 08-11-2014
Scienze, filosofia e teologia per un "nuovo umanesimo" - XV Corso dei Simposi Rosminiani – Stresa 27-30 agosto 2014 – Videoregistrazione parziale
Se il “post-umano” apre a nuove visioni antropologiche, sullo sfondo rimane la questione ontologica. Come costruire il dialogo tra le scienze, la filosofia e la teologia? A questa domanda ha tentato di rispondere la XV edizione dei Simposi Rosminiani, promossa dal Centro Internazionale di Studi Rosminiani di Stresa e con la partecipazione del Servizio Nazionale per il Progetto Culturale della Conferenza Episcopale Italiana

ROSMINI E NEWMAN PADRI CONCILIARI

ROSMINIANA, 11-10-2013
Tradizionalismo, riformismo, pluralismo nel Concilio Vaticano II. XIV Corso dei Simposi Rosminiani – Stresa 28-31 agosto 2013 – Videoregistrazione completa
Due protagonisti che, a distanza di quasi un secolo, hanno contribuito a preparare il Concilio Vaticano II e oggi sono riconosciuti beati: Rosmini e Newman. Padri del pensiero cattolico dell’Ottocento, sono stati al centro della XIV edizione dei Simposi Rosminiani, promossa dal Centro Internazionale di Studi Rosminiani di Stresa e con la partecipazione del Servizio Nazionale per il Progetto Culturale della Conferenza Episcopale Italiana

NEL MONDO DELLA COSCIENZA. VERITA', LIBERTA', SANTITA'

ROSMINIANA, 10-10-2012
XIII Corso dei Simposi Rosminiani – Stresa 29 agosto - 1 settembre 2012 – Videoregistrazione completa
Il tema della coscienza è stato il filo rosso della XIII edizione dei Simposi Rosminiani, organizzata dal Centro Internazionale di Studi Rosminiani di Stresa. Con il titolo “Nel mondo della coscienza. Verità, libertà, santità” è stata proposta una riflessione su un valore etico che sta al fondo di ogni civiltà, permettendole di affrontare su un piano spirituale le sfide del presente.
Trovati: 15.
Pagina: 1  2 
ENTE DI RICERCA
riconosciuto dal MIUR
con data 01/09/2016
Re: #10309268
Curricula studiorum dei
Docenti e dei Relatori.
Registrati alla newsletter potrai ricevere le news relative alle aree tematiche di tuo interesse.