COMUNITARISMO E LIBERALISMO IN MICHAEL WALZER

ROSMINIANA, 18-06-2014
Un possibile percorso d'integrazione - Conferenza tenuta dal Prof. Armando Savignano – Facoltà Teologica di Lugano – 13 maggio 2014
Rispetto agli altri neo-comunitaristi, Michael Walzer si distingue per la valutazione positiva del liberalismo. Non casualmente egli sostiene che il comunitarismo può essere concepito come integrazione del liberalismo. A quest’ultimo, Walzer contesta quella tendenza fondamentale ad operare una “politica negativa”, che si è storicamente espressa nei termini della “libertà dallo Stato”.

LA POLITICA TRA POTERE E GIUSTIZIA

ROSMINIANA, 27-05-2014
Una tensione per l’autocompresione dell’uomo contemporaneo. Convegno di Studio - Facoltà di Teologia di Lugano – 25 marzo 2014
La tensione tra potere e giustizia ha determinato la nascita della riflessione filosofica sulla politica. Negli ultimi anni e sulla scia di nuove teorie questo dibattito ha ripreso vigore. I sostenitori di tali teorie ritengono che ogni sovranità politica sia un potere sulla vita, concependo così le sfide future del potere politico all'interno dell'ambito della biopolitica.

ATTUALITÀ DEL PENSIERO POLITICO DI ROSMINI

ROSMINIANA, 26-05-2014
Tra crisi delle istituzioni politiche e della rappresentanza (Dibattito tra il Prof. Markus Krienke e il Prof. Francesco Petrillo)
I complessi aspetti del pensiero politico rosminiano in riferimento al rapporto tra rappresentanza politica e tribunale politico, da un lato, e quello tra società civile e stato moderno, dall’altro. Il dibattito tra il Prof. Markus Krienke e il Prof. Francesco Petrillo è occasione per oltrepassare i paradigmi dell’interpretazione novecentesca e per inserire le riflessioni di Rosmini nelle problematiche attuali.

UNA POLITICA NUOVA

ROSMINIANA, 24-04-2013
Corso di formazione politica – Centro Studi Tocqueville-Acton Università Carlo Cattaneo – Castellanza 7-9 marzo 2008
Una riflessione sulla politica per analizzarla con spirito critico e andare oltre le sue frammentazioni. Guardare in modo nuovo e costruttivo al futuro pensando al bene comune con responsabilità.

"CARITAS IN VERITATE”: INTERPRETAZIONI ROSMINIANE

ROSMINIANA, 21-06-2010
Intervista del Dr. Massimo Andriolo al Prof. Markus Krienke
In questa intervista, Markus Krienke, interrogato da Massimo Andriolo, sviluppa le linee generali per un’interpretazione rosminiana della recente Enciclica sociale Caritas in veritate. Dopo la riabilitazione del pensiero filosofico-teologico di Rosmini nel 2001, questo deve essere ritenuto, all’interno dell’interpretazione teologica, come una posizione valida e riconosciuta. Nell’intervista si cerca di evidenziare le potenzialità di una lettura rosminiana del recente testo magisteriale. Metodologicamente, tale lettura è espressione autentica della IV fase: senza “imporre” all’Enciclica il metodo rosminiano, vengono evidenziati i vantaggi sorprendenti della prospettiva rosminiana. In questo modo, la lettura rosminiana dell’Enciclica può rilevare aspetti nuovi e interessanti, senza dover pretendere che l’Enciclica sia essa stessa “rosminiana” o che abbia implicitamente “recepito” Rosmini.

LA “CARITAS IN VERITATE” TRA LIBERALISMO E NUOVE PROSPETTIVE

ROSMINIANA, 31-05-2010
Commento all’Enciclica di Papa Benedetto XVI (Videocorso tenuto dal Prof. Markus Krienke). Audiolibro scaricabile dell'Enciclica (lettura a cura del dr. Massimo Andriolo).
Un’analisi della recente enciclica sociale di Benedetto XVI capitolo per capitolo, lungo i suoi temi centrali, in una chiave personalistica. In quest’ultima prospettiva vengono valutati sia le continuità con la Dottrina sociale della Chiesa dopo il Concilio Vaticano II e soprattutto con la Centesimus annus sia i nuovi sviluppi che Benedetto XVI indica come risposta alle sfide sociali (economiche, politiche, tecniche) del nuovo secolo che sta sotto il segno della globalizzazione.

ROSMINI: LA FILOSOFIA POLITICA

ROSMINIANA, 08-08-2008
La persona umana e i suoi diritti. (Videocorso di cinque lezioni tenuto dal Dr. S. Muscolino)
Il tema politico ricopre un ruolo importante nell'Enciclopedia del sapere rosminiana. Il filosofo di Rovereto si è sempre occupato di questioni attinenti la politica e il diritto perché dopo la Rivoluzione francese ciò appariva ai suoi occhi come necessario. Nell'ambito del videocorso si ripercorrono così le tappe del cammino compiuto da Rosmini verso il costituzionalismo considerato come la soluzione migliore per tutelare il primato della persona umana dagli abusi del potere.
ENTE DI RICERCA
riconosciuto dal MIUR
con data 01/09/2016
Re: #10309268
Curricula studiorum dei
Docenti e dei Relatori.
Registrati alla newsletter potrai ricevere le news relative alle aree tematiche di tuo interesse.