Ti trovi in: ROSMINIANA / Simposi

IL LIMITE DEL POTERE: POPOLO, AUTORITA' E DEMOCRAZIA

ROSMINIANA, 29-11-2019
Legge, coscienza e libertà - XX Corso dei Simposi Rosminiani 2019 - Prof. Flavio Felice
Il limite della politica. Questo il cuore dell’argomento che viene preso in considerazione: la misura ultima in un contesto liberale democratico. Si affrontano le nozioni di popolo, di autorità politica e di democrazia elaborate da un autore come Luigi Sturzo e sulla scia di alcuni aspetti del pensiero di Antonio Rosmini.

LA PERSONA COME DIRITTO SUSSISTENTE

ROSMINIANA, 28-11-2019
Legge, coscienza e libertà - XX Corso dei Simposi Rosminiani 2019 - Card. Francesco Coccopalmerio
Riflettere in modo efficace sul concetto di diritto è un’esigenza primaria. Per farlo, occorre conoscere in modo congiunto quattro elementi: la persona, il diritto, il dovere e la legge. E’ necessario conoscerli in una successione logica: un elemento determina e spiega l’altro.

NOTE SU ROSMINI E IL FORMALISMO GIURIDICO

ROSMINIANA, 29-10-2019
Legge, coscienza e libertà - XX Corso dei Simposi Rosminiani 2019 - Prof. Paolo Pagani
Il confronto tra Rosmini e il formalismo giuridico. Mediante un’incursione barbarica si vuole evidenziare un ambito ancora poco esplorato. Il risultato è un modo indiretto di entrare nella filosofia del diritto del Roveretano, non in modo impertinente. Attraverso il formalismo teorizzato da Hans Kelsen, che si pone in contraddizione a Rosmini, si ricostruisce punto per punto il valore del pensiero di quest’ultimo. Il ventesimo corso dei Simposi Rosminiani, dal titolo Legge, Coscienza e Libertà, si propone così di offrire un contributo alla riaffermazione di alcuni valori interiori che rischiano di finire in un cono d’ombra.

LETTURA ODIERNA DEL ROSMINIANO “RISENTIMENTO GIURIDICO”

ROSMINIANA, 29-10-2019
Legge, coscienza e libertà - XX Corso dei Simposi Rosminiani 2019 - Padre Umberto Muratore
Il pensiero di Rosmini può aiutare a comprendere il fenomeno generale del malcontento popolare che va lievitando a livello individuale e a livello civile? Si tratta di un disagio che viene declinato in termini di populismo e sovranismo e che mescola insieme frenesia e rabbia. Si vuole rileggere questo fenomeno alla luce del “risentimento giuridico” di cui Rosmini tratta, in modo particolare, nella Filosofia del Diritto.

I SEMI DEL VERBO

ROSMINIANA, 11-03-2017
Nel pluralismo religioso, teologico e filosofico - XVII Corso dei Simposi Rosminiani - Stresa 23-26 agosto 2016 - Videoregistrazione completa
Individuare il tessuto ideale comune, o fondamento, che la ragione riconosce a tutte le religioni per l’apertura della volontà umana al riconoscimento di una verità soprannaturale, quindi trascendente. È stato questo l’obiettivo della XVII edizione dei Simposi Rosminiani, promossa dal Centro Internazionale di Studi Rosminiani di Stresa e con la partecipazione del Servizio Nazionale per il Progetto Culturale della Conferenza Episcopale Italiana.

PERSONA, PSICHE E SOCIETA’

ROSMINIANA, 09-12-2015
Sulle tracce dell’umano - XVI Corso dei Simposi Rosminiani – Stresa 24-27 agosto 2015 - Videoregistrazione completa
Innestare il contributo delle neuroscienze e delle scienze del profondo, con i progressi della tecnologia odierna, sulla ricchezza dell’antropologia classica. È stato questo l’obiettivo della XVI edizione dei Simposi Rosminiani, promossa dal Centro Internazionale di Studi Rosminiani di Stresa e con la partecipazione del Servizio Nazionale per il Progetto Culturale della Conferenza Episcopale Italiana.

UOMINI, ANIMALI O MACCHINE?

ROSMINIANA, 08-11-2014
Scienze, filosofia e teologia per un "nuovo umanesimo" - XV Corso dei Simposi Rosminiani – Stresa 27-30 agosto 2014 – Videoregistrazione parziale
Se il “post-umano” apre a nuove visioni antropologiche, sullo sfondo rimane la questione ontologica. Come costruire il dialogo tra le scienze, la filosofia e la teologia? A questa domanda ha tentato di rispondere la XV edizione dei Simposi Rosminiani, promossa dal Centro Internazionale di Studi Rosminiani di Stresa e con la partecipazione del Servizio Nazionale per il Progetto Culturale della Conferenza Episcopale Italiana

ROSMINI E NEWMAN PADRI CONCILIARI

ROSMINIANA, 11-10-2013
Tradizionalismo, riformismo, pluralismo nel Concilio Vaticano II. XIV Corso dei Simposi Rosminiani – Stresa 28-31 agosto 2013 – Videoregistrazione completa
Due protagonisti che, a distanza di quasi un secolo, hanno contribuito a preparare il Concilio Vaticano II e oggi sono riconosciuti beati: Rosmini e Newman. Padri del pensiero cattolico dell’Ottocento, sono stati al centro della XIV edizione dei Simposi Rosminiani, promossa dal Centro Internazionale di Studi Rosminiani di Stresa e con la partecipazione del Servizio Nazionale per il Progetto Culturale della Conferenza Episcopale Italiana

NEL MONDO DELLA COSCIENZA. VERITA', LIBERTA', SANTITA'

ROSMINIANA, 10-10-2012
XIII Corso dei Simposi Rosminiani – Stresa 29 agosto - 1 settembre 2012 – Videoregistrazione completa
Il tema della coscienza è stato il filo rosso della XIII edizione dei Simposi Rosminiani, organizzata dal Centro Internazionale di Studi Rosminiani di Stresa. Con il titolo “Nel mondo della coscienza. Verità, libertà, santità” è stata proposta una riflessione su un valore etico che sta al fondo di ogni civiltà, permettendole di affrontare su un piano spirituale le sfide del presente.

FELICITÀ E CULTURA DELL'ANIMA

ROSMINIANA, 17-10-2011
XII Corso dei Simposi Rosminiani - Stresa 24-27 agosto 2011 - Videoregistrazione completa
La XII edizione dei Simposi Rosminiani, organizzata dal Centro Internazionale di Studi Rosminiani di Stresa con la partecipazione del Servizio Nazionale per il Progetto Culturale della Conferenza Episcopale Italiana, ha posto la sua attenzione sul tema della felicità. Con il titolo "Felicità e cultura dell'anima" il corso si è proposto di analizzare l'interiore, diffuso malessere contemporaneo, e di cercare soluzioni efficaci per un suo superamento. Il rapporto tra la felicità, il benessere, l'economia e l'educazione sono stati i temi principali approfonditi dai relatori intervenuti.
ENTE DI RICERCA
riconosciuto dal MIUR
con data 01/09/2016
Re: #10309268
Curricula studiorum dei
Docenti e dei Relatori.
Registrati alla newsletter potrai ricevere le news relative alle aree tematiche di tuo interesse.