Ti trovi in: ROSMINIANA / Simposi

I SEMI DEL VERBO

ROSMINIANA, 11-03-2017
Nel pluralismo religioso, teologico e filosofico - XVII Corso dei Simposi Rosminiani - Stresa 23-26 agosto 2016 - Videoregistrazione completa
Individuare il tessuto ideale comune, o fondamento, che la ragione riconosce a tutte le religioni per l’apertura della volontà umana al riconoscimento di una verità soprannaturale, quindi trascendente. È stato questo l’obiettivo della XVII edizione dei Simposi Rosminiani, promossa dal Centro Internazionale di Studi Rosminiani di Stresa e con la partecipazione del Servizio Nazionale per il Progetto Culturale della Conferenza Episcopale Italiana.

PERSONA, PSICHE E SOCIETA’

ROSMINIANA, 09-12-2015
Sulle tracce dell’umano - XVI Corso dei Simposi Rosminiani – Stresa 24-27 agosto 2015 - Videoregistrazione completa
Innestare il contributo delle neuroscienze e delle scienze del profondo, con i progressi della tecnologia odierna, sulla ricchezza dell’antropologia classica. È stato questo l’obiettivo della XVI edizione dei Simposi Rosminiani, promossa dal Centro Internazionale di Studi Rosminiani di Stresa e con la partecipazione del Servizio Nazionale per il Progetto Culturale della Conferenza Episcopale Italiana.

UOMINI, ANIMALI O MACCHINE?

ROSMINIANA, 08-11-2014
Scienze, filosofia e teologia per un "nuovo umanesimo" - XV Corso dei Simposi Rosminiani – Stresa 27-30 agosto 2014 – Videoregistrazione parziale
Se il “post-umano” apre a nuove visioni antropologiche, sullo sfondo rimane la questione ontologica. Come costruire il dialogo tra le scienze, la filosofia e la teologia? A questa domanda ha tentato di rispondere la XV edizione dei Simposi Rosminiani, promossa dal Centro Internazionale di Studi Rosminiani di Stresa e con la partecipazione del Servizio Nazionale per il Progetto Culturale della Conferenza Episcopale Italiana

ROSMINI E NEWMAN PADRI CONCILIARI

ROSMINIANA, 11-10-2013
Tradizionalismo, riformismo, pluralismo nel Concilio Vaticano II. XIV Corso dei Simposi Rosminiani – Stresa 28-31 agosto 2013 – Videoregistrazione completa
Due protagonisti che, a distanza di quasi un secolo, hanno contribuito a preparare il Concilio Vaticano II e oggi sono riconosciuti beati: Rosmini e Newman. Padri del pensiero cattolico dell’Ottocento, sono stati al centro della XIV edizione dei Simposi Rosminiani, promossa dal Centro Internazionale di Studi Rosminiani di Stresa e con la partecipazione del Servizio Nazionale per il Progetto Culturale della Conferenza Episcopale Italiana

NEL MONDO DELLA COSCIENZA. VERITA', LIBERTA', SANTITA'

ROSMINIANA, 10-10-2012
XIII Corso dei Simposi Rosminiani – Stresa 29 agosto - 1 settembre 2012 – Videoregistrazione completa
Il tema della coscienza è stato il filo rosso della XIII edizione dei Simposi Rosminiani, organizzata dal Centro Internazionale di Studi Rosminiani di Stresa. Con il titolo “Nel mondo della coscienza. Verità, libertà, santità” è stata proposta una riflessione su un valore etico che sta al fondo di ogni civiltà, permettendole di affrontare su un piano spirituale le sfide del presente.

FELICITÀ E CULTURA DELL'ANIMA

ROSMINIANA, 17-10-2011
XII Corso dei Simposi Rosminiani - Stresa 24-27 agosto 2011 - Videoregistrazione completa
La XII edizione dei Simposi Rosminiani, organizzata dal Centro Internazionale di Studi Rosminiani di Stresa con la partecipazione del Servizio Nazionale per il Progetto Culturale della Conferenza Episcopale Italiana, ha posto la sua attenzione sul tema della felicità. Con il titolo "Felicità e cultura dell'anima" il corso si è proposto di analizzare l'interiore, diffuso malessere contemporaneo, e di cercare soluzioni efficaci per un suo superamento. Il rapporto tra la felicità, il benessere, l'economia e l'educazione sono stati i temi principali approfonditi dai relatori intervenuti.

ANTONIO ROSMINI E IL PROBLEMA STORICO DELL’UNITÀ D’ITALIA

ROSMINIANA, 27-09-2010
XI Corso dei Simposi Rosminiani - Stresa 25-28 agosto 2010 – Videoregistrazione completa
In occasione delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, l’undicesimo Corso dei Simposi Rosminiani, organizzato dal Centro Internazionale di Studi Rosminiani di Stresa e in collaborazione con il Servizio nazionale per il progetto culturale della Conferenza Episcopale Italiana, ha posto l’attenzione ad uno dei maggiori protagonisti del Risorgimento italiano: Antonio Rosmini. Il suo pensiero politico ha contribuito in modo notevole ha dare un fondamento preciso alle esigenze storico-sociali per il costituirsi dell’Unità nazionale italiana.
Figure come Manzoni, Mazzini e Ventura sono stati gli altri attori di un tempo contrastato tra unità e federalismo.

EDUCARE: COME? UNITÀ DELL’EDUCAZIONE, LIBERTÀ D’INSEGNAMENTO, CARITÀ INTELLETTUALE

ROSMINIANA, 26-09-2010
X Corso dei Simposi Rosminiani - Stresa 26-29 agosto 2009 – Videoregistrazione completa
Quale contributo può dare la pedagogia rosminiana alla questione educativa contemporanea? È la provocazione lanciata dal X Corso dei Simposi Rosminiani, organizzato dal Centro Internazionale di Studi Rosminiani di Stresa in collaborazione con il Servizio nazionale per il progetto culturale della Conferenza Episcopale Italiana. In un tempo difficile dove l’emergenza educativa viene interpretata come una sfida e un’opportunità, la proposta pedagogica di Rosmini offre fondamento e strumenti per garantire unità e libertà di educazione e impegnarsi in una proficua carità intellettuale.

LA COSCIENZA LAICA: FEDE, VALORI, DEMOCRAZIA

ROSMINIANA, 23-09-2010
IX Corso dei Simposi Rosminiani - Stresa 27-30 agosto 2008 – Videoregistrazione completa
La IX edizione dei Simposi Rosminiani, organizzata dal Centro Internazionale di Studi Rosminiani di Stresa in collaborazione con il Servizio nazionale per il progetto culturale della Conferenza Episcopale Italiana, ha posto la sua attenzione sul tema della laicità. Il titolo: "La coscienza laica: fede, valori, democrazia", ha voluto mettere in luce e approfondire una tematica complessa e, soprattutto, al centro del dibattito culturale. Un ulteriore motivo che ha arricchito il Simposio è stata la celebrazione del centenario della nascita di Michele Federico Sciacca, fondatore della Cattedra Rosmini nel lontano 1967 ed esimio filosofo, che ha portato il pensiero del beato Antonio Rosmini all’interno del dialogo intellettuale contemporaneo.

BELLEZZA, FILOSOFIA, POESIA

ROSMINIANA, 22-09-2010
VIII Corso dei Simposi Rosminiani - Stresa 22-25 agosto 2007 – Videoregistrazione completa
L’VIII Corso dei Simposi Rosminiani, organizzato dal Centro Internazionale di Studi Rosminiani di Stresa e in collaborazione con il Servizio nazionale per il progetto culturale della Conferenza Episcopale Italiana, è stato l’occasione per celebrare il 50° anniversario della morte di Clemente Rebora, poeta del novecento italiano e sacerdote rosminiano. Il tema scelto, "Bellezza, filosofia, poesia", ha messo in evidenza lo stretto rapporto tra estetica, santità, arte e carità intellettuale.
Riconosciuto dal MIUR come ENTE DI RICERCA
Curricula studiorum dei
Docenti e dei Relatori.
Registrati alla newsletter potrai ricevere le news relative alle aree tematiche di tuo interesse.