Ti trovi in: ROSMINIANA / Convegni / Anno 2010

PERSONA, MORALE, SOCIETÀ. UNA PROSPETTIVA ATTUALE DI ANTONIO ROSMINI

ROSMINIANA, 13-01-2011
Videoregistrazione del convegno di studio – Istituto di Filosofia Applicata Lugano 1° dicembre 2010 (Prof. A. Peratoner, Prof. M. Krienke, Prof. M. Cioffi)
Tre prospettive di attualità, nella prospettiva della IV fase, sul concetto di “persona” in Rosmini: per Alberto Peratoner, dal punto di vista della filosofia, Rosmini formulerebbe un’autentica “terza posizione” al di là della contrapposizione tra filone platonico e quello aristotelico. Markus Krienke, in una chiave teologica, delinea la “prospettiva persona” in Rosmini come “metafisica della libertà”. Infine, Mario Cioffi analizza la dimensione giuridica della “persona” in una chiave francescana tra “dovere di non nuocere e diritto che salva”.

DIO, LA NATURA, IL DIRITTO

ROSMINIANA, 15-11-2010
Giornata di studio – Collegio Alberoni Piacenza 25 settembre 2010 – Videoregistrazioni completa
Nella splendida Sala degli Arazzi del Collegio Alberoni, l’Unione Giuristi Cattolici Italiani di Piacenza ha promosso una giornata di studio dal titolo:”Dio, la Natura, il Diritto”. Un tema attuale in un tempo in cui la ragione vuole sempre più affermare la sua assolutezza nell’autodeterminazione e pretende di mettere da parte il fondamento ontologico e teologico. Al contrario, una rinnovata presentazione della legge naturale costituisce un contributo al progresso della società e dello spirito del nostro tempo.

UNITÀ E PLURALITÀ DEL VERO: FILOSOFIE, RELIGIONI, CULTURE

ROSMINIANA, 15-11-2010
65° Convegno del Centro Studi Filosofici – Gallarate 23-25 settembre 2010 – Videoregistrazione completa
Il Centro Studi Filosofici di Gallarate, il cui presidente è il Prof. Enrico Berti, con il patrocinio del Pontificio Consiglio per la Cultura, ha promosso il 65° convegno puntando l’attenzione sul tema dell’unità e pluralità del vero entro un confronto complesso e articolato con le filosofie, le religioni e le culture. La scelta del tema risponde ad un intento di approfondimento in linea di continuità con la precedente edizione, quando era stata offerta un’importante panoramica sulle filosofie nel mondo. Ora, la questione al centro dello studio è l’istanza veritativa entro il pluralismo filosofico, culturale e religioso.

ANTONIO ROSMINI TRA UNITÀ E FEDERALISMO

ROSMINIANA, 17-10-2010
XIX Convegno Sacrense - Abbazia Sacra di San Michele (To) 17-18 settembre 2010 - Videoregistrazione completa
Il XIX convegno Sacrense, promosso dall’Abbazia Sacra di San Michele in collaborazione con il Centro Internazionale di Studi Rosminiani di Stresa, ha posto l’attenzione al complesso periodo risorgimentale con la sua esigenza di unità nazionale. Al centro il Rosmini politico, il cattolicesimo liberale, il neoguelfismo italiano, il ruolo del papato e il confronto tra il costituzionalismo albertino e rosminiano.

ESISTENZA E DIRITTO. GIUSEPPE CAPOGRASSI NEL SUO TEMPO E OLTRE IL SUO TEMPO

ROSMINIANA, 09-06-2010
Videoregistrazione del convegno di studio – Lugano 11 maggio 2010 – (Dr. S. Biancu, Prof. M. Krienke, Prof. A. Delogu, Prof. F. Mercadante)
Giuseppe Capograssi (1889–1956), giurista e filosofo del diritto che si ispirò al cattolicesimo liberale di Antonio Rosmini, esprime nel suo pensiero la sintesi esistenziale di quel “realismo della libertà” (espressione felice di Francesco Mercadante) che definisce qualsiasi autentica filosofia del diritto di ispirazione rosminiana. L’individuo, nella “esperienza giuridica” di Capograssi, non è quindi una “riduzione metodologica”, ma esperienza viva dell’uguaglianza morale che tende a realizzarsi nel diritto. Questa dinamica, in ultima analisi, rimane sempre aperta, essa è trascendente, cioè non è possibile portarla giuridicamente alla sua perfezione nel tempo: il diritto in chiave di “esperienza giuridica” è apertura alla giustizia trascendente come suo terminus ad quem.
ENTE DI RICERCA
riconosciuto dal MIUR
con data 01/09/2016
Re: #10309268
Curricula studiorum dei
Docenti e dei Relatori.
Registrati alla newsletter potrai ricevere le news relative alle aree tematiche di tuo interesse.