Ti trovi in: ROSMINIANA / Convegni / Anno 2008

MODERNISMO: UN SECOLO DOPO

ROSMINIANA, 31-03-2011
Convegno di studio – Villa Cagnola, Gazzada 21 novembre 2008
L’8 settembre 1907 Papa Pio X nell’enciclica Pascendi Dominici Gregis usava il termine modernismo per definire quel movimento di pensiero contrario alla dottrina cattolica e ne condannava gli errori. Un processo, che a distanza di un secolo, è stato rivisitato in un convegno di studio all’Istituto superiore di studi religiosi di Villa Cagnola di Gazzada. I relatori hanno avviato una riflessione critica sul fenomeno e una ripresa delle questioni ponendo l’attenzione anche agli sviluppi del modernismo lombardo.

LA PERSONA IN ANTONIO ROSMINI TRA ETICA, DIRITTO E TEOLOGIA

ROSMINIANA, 12-01-2011
Videoregistrazione del convegno di studio – Padova 10-11 dicembre 2008
Nel convegno “La persona in Antonio Rosmini tra etica, diritto e teologia”, tenutosi il 10 e 11 dicembre 2008 a Padova, illustri studiosi hanno enucleato il pensiero rosminiano sulla persona in una prospettiva attualizzante. Proprio nell’intersezione tra la dimensione filosofica, giuridica e teologica, si scopre una proposta ancora oggi sorprendente e degna di essere approfondita. Senza la considerazione sistematica di queste tre dimensioni non si spiega la rilevanza politico-sociale del suo concetto di persona nella definizione «La persona dell’uomo è il diritto umano sussistente».

ANTONIO ROSMINI: VERITÀ, RAGIONE, FEDE

ROSMINIANA, 19-09-2008
XVII Convegno Sacrense - Abbazia Sacra di San Michele (To) 19-20 settembre 2008 Videoregistrazione completa
Il XVII Convegno Sacrense, promosso dall’Abbazia Sacra di San Michele in collaborazione con il Centro Internazionale di Studi Rosminiani di Stresa, ha affrontato il cuore del pensiero metafisico di Antonio Rosmini. “Verità, Ragione, Fede” sono il punto focale di un pensiero che si radica nell’attualità ed è capace di dare un notevole contributo all’elaborazione di un’altra metafisica, intesa come “metafisica dell’essere concreto”.
ENTE DI RICERCA
riconosciuto dal MIUR
con data 01/09/2016
Re: #10309268
Curricula studiorum dei
Docenti e dei Relatori.
Registrati alla newsletter potrai ricevere le news relative alle aree tematiche di tuo interesse.