ROSMINI AS THE IDEA-HISTORIC PREDECESSOR OF SOCIAL MARKET ECONOMY

ROSMINIANA, 01-10-2014
Liberal remarks to some actual interpretations of the Philosophy of Right (A Series of Five Video Lectures by Prof. Markus Krienke - Lugano/New York)
Against recent attempts to interpret Rosmini’s economical thought in his Philosophy of Right as alternative to liberalism, in five video lectures it will be shown that it fits much better if considered as anticipation of the 20th century’s ordoliberal model as a specific neoliberal consolidation of the principles of liberalism. The core themes are the concepts of private property, individual rights, civil society, principle of competition, problems of solidarity in modern state as aspects of the apriori structure of personal liberty.

LUIGI EINAUDI E L'EUROPA DI OGGI

ROSMINIANA, 15-05-2013
Economista liberale ed Europeista - Convegno di Studio - Cattedra “Antonio Rosmini” Facoltà di Teologia di Lugano – 11/13 aprile 2013
Libertà morale della persona e giustizia sociale sono i fondamenti del disegno europeo di Luigi Einaudi per un’economia sociale di mercato. La Cattedra “Antonio Rosmini” della Facoltà Teologica di Lugano ha proposto un convegno di studio sul suo pensiero europeista.

ETICA PER L'IMPRESA

ROSMINIANA, 21-04-2010
Etica generale per l'uomo d'impresa (Videocorso tenuto dal Prof. Tommaso Cozzi - Videocorso completo)
Condurre ad una riflessione etica sull’impresa, l’imprenditore e sul lavoro nel contesto delle realtà organizzative aziendali, partendo dalla considerazione che la valutazione etica non può essere estranea alle realtà economiche ed alle ricadute sociali conseguenti.

FILOSOFIA DELL'ECONOMIA.

ROSMINIANA, 06-10-2008
Principi e politiche per una economia personalista. (Videocorso di dodici lezioni tenuto dal Prof. C. Hoevel)
Lungi dall'essere il risultato della mentalità di un spiritualista o di un moralista, le idee economiche di Rosmini, sono strettamente connesse con istituzioni e politiche molto concrete, da lui pensate con una grande attenzione per gli aspetti tecnici. Tuttavia, il contributo principale di Rosmini resta quello di aver affrontato sfide che superano la prospettiva tecnocratica usuale e che introducono un senso spirituale ed etico nelle politiche economiche e sociali del suo tempo. Secondo Antonio Rosmini il recupero della politica e dell'economia è strettamente collegato al recupero della dimensione personale dell'uomo come centro delle azioni economiche e sociali.

ROSMINI E L'ETICA DEL MERCATO.

ROSMINIANA, 06-10-2008
Dibattito tra il Prof. M. Krienke ed il Prof. C. Hoevel
Già in età giovanile, Rosmini si occupa dei concetti e delle istituzioni fondamentali del mercato. Anche se, nel suo pensiero maturo, non affianca alle sue opere "Filosofia della politica" e "Filosofia del diritto" una corrispondente trattazione sul mercato, egli elabora una metodologia generale per affrontare le problematiche di natura social-etica. È in questa chiave che Carlos Hoevel e Markus Krienke affrontano alcune problematiche centrali del dibattito attuale all'interno dell'etica del mercato.

ROSMINI IN ARGENTINA.

ROSMINIANA, 06-10-2008
Intervista del Dr. S. Tadini al Prof. C. Hoevel
Non solo nei vari paesi europei sta nascendo un particolare interesse per la figura ed il pensiero di Antonio Rosmini - anche in Argentina notiamo una nuova notevole attenzione per il Roveretano. Carlos Hoevel, intervistato da Samuele Tadini, ci delinea i tratti fondamentali di interesse che a Buenos Aires si rivolge a Rosmini, ci esplicita i temi e la chiave interpretativa con cui là viene recepito il testo rosminiano.

CATTOLICESIMO E LIBERO MERCATO.

ROSMINIANA, 19-06-2008
Conferenza tenuta da Padre Robert Sirico e registrata all’Istituto di Filosofia Applicata di Lugano - 19 maggio 2008
Si è tenuto il 19 maggio scorso presso la Facoltà di Teologia di Lugano (FTL) l'incontro, organizzato dall'Istituto di Filosofia applicata della FTL e dalla Cattedra Antonio Rosmini della stessa Facoltà, sui rapporti tra "cattolicesimo e libero mercato".
Il relatore principale è stato padre Robert Sirico, Presidente del Lord Acton Institute for the Study of Religion and Liberty, e il discussant è stato Luigino Bruni, professore di Economia Politica all'Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Diversi i temi caldi in discussione: quanto Stato sociale è necessario per il benessere di un paese? Sono necessarie più tasse o meno tasse per far girare l'economia? La prosperità pubblica è raggiunta con l'autoregolamentazione della libera concorrenza? Ciò che è moralmente buono, come la solidarietà, è economicamente inefficiente? Ha senso parlare di gratuità nella logica di mercato? Ha senso parlare di etica e onestà nella logica di mercato? Lo sviluppo di un paese va calcolato solo in termini di Pil? E il cattolicesimo quale contributo ha dato e può dare ancora a queste discussioni? Si può essere insieme cattolici, capitalisti, liberisti e antistatalisti?

ROSMINI E IL DIBATTITO FILOSOFICO NELL'ECONOMIA CONTEMPORANEA.

ROSMINIANA, 19-06-2008
Conferenza/seminario tenuta il 4 ottobre 2007 dal Prof. Carlos Hoevel presso l'Università Cattolica di Milano sul tema Rosmini e il dibattio filosofico nell'economia contemporanea.
Rispetto all'argomento specifico dell'economia Rosmini ha creduto che lo sviluppo di un'economia capitalista e di mercato, nonché la nascita della nuova scienza dell'economia politica, fossero, di per sé, fenomeni positivi. Egli è stato forse uno del pochi filosofi dell'Europa continentale ad aver guardato al nuovo sviluppo economico di buon occhio e non con quel sospetto avanzato invece da altri pensatori, che hanno rifiutato a priori il progresso economico.

IL PERSONALISMO DI ROSMINI E L'ECONOMIA CONTEMPORANEA.

ROSMINIANA, 19-06-2008
Relazione tenuta dal Prof. Carlos Hoevel all'inaugurazione della Cattedra Antonio Rosmini. Registrata il 5 maggio 2008 all’Istituto di Filosofia Applicata di Lugano - Facoltà di Teologia.
"L'eredità di Rosmini relativamente al pensiero economico attuale è di estremo valore per comprendere le dinamiche alla base del profitto e del buon funzionamento delle imprese".
Cosi', il Professor Hoevel spiega l'importanza del contributo rosminiano in riferimento al sistema economico moderno.

FEDE E LIBERTA' - Versione in lingua italiana ed inglese.

ROSMINIANA, 19-06-2008
Videocorso tenuto da Padre Robert Sirico il 19 maggio 2008 , prima dell'incontro "Cattolicesimo e libero mercato", appositamente per la Videocattedra Antonio Rosmini. Registrato all’Istituto di Filosofia Applicata di Lugano
Il Videocorso si è tenuto a Lugano il 19 maggio 2008 , prima dell'incontro "Cattolicesimo e libero mercato", appositamente per la Videocattedra Antonio Rosmini.
Il videocorso di articola in quattro lezioni.
ENTE DI RICERCA
riconosciuto dal MIUR
con data 01/09/2016
Re: #10309268
Curricula studiorum dei
Docenti e dei Relatori.
Registrati alla newsletter potrai ricevere le news relative alle aree tematiche di tuo interesse.