Ti trovi in: ROSMINIANA / Videocorsi

DIRITTO E GIUSTIZIA NELLA FILOSOFIA PRATICA ROSMINIANA

ROSMINIANA, 06-11-2013
Teodicea politica o giustificazione della decisione giuridica? (Videocorso tenuto dal Prof. Francesco Petrillo)
L’obiettivo delle tre lezioni del videocorso è il riscontro, sui testi rosminiani, di una visione giuridica, interna alla filosofia pratica di Antonio Rosmini, che si rivela non solo moderna, ma post-moderna, se riesaminata a partire dalle fonti cui essa attinge: gli studi politico e giuridici della cultura greco-latina e medievale, nonché i contenuti di queste ultime ancora presenti nel pensiero europeo della modernità.

L'ONNIPOTENZA DIVINA

QUAESTIO DEI, 18-01-2012
Analisi storico-concettuale, teoretico e analitico dell’attributo divino (Videocorso tenuto dal Dr. Luca Vettorello)
All'interno della "domanda su Dio", ossia sulla Sua esistenza e sul modo con cui possiamo concepirlo, l'attributo dell'Onnipotenza viene ad assumere una notevole importanza, spesso insospettata. Il videocorso intende indagare questo attributo divino analizzandolo sia da un punto di vista storico-concettuale, partendo dall'antica Grecia fino alla modernità, sia da un punto di vista più teoretico e analitico, attraverso l'esame dei cosiddetti "paradossi dell'Onnipotenza".

FILOSOFIA SPAGNOLA CONTEMPORANEA

ROSMINIANA, 04-07-2011
Nuovi approcci metafisici ed antropologici (Videocorso tenuto dal Prof. Armando Savignano)
Il pensiero spagnolo non può eludere la figura di Don Chisciotte, la cui vicenda insieme a quella di Don Giovanni, trascende tempi e luoghi per assurgere ad emblema universale. La fantasia di Cervantes concepisce in immagini la vana illusione e il disinganno dell'uomo storico, cioè di Alonso Chisciano, il mitico protagonista che rappresenta lo stesso dramma esistenziale patito dal lettore. Questo primo romanzo moderno è una risposta non solo alla decadenza spagnola vissuta dallo stesso Cervantes, ma anche alla necessità di sottrarsi alla censura dell'Inquisizione, che perseguitò il geniale scrittore. Non è causale che il libro, intriso di ironia, sovente tende a mostrarci il contrario di ciò che vuole che noi intendiamo. L'Europa lesse il Chisciotte senza scoprirne il suo vero significato filosofico. Cervantes non parte dall'identificazione razionale della realtà, ma da un capovolgimento dell'identità logica inventando un nuovo genere: il romanzo attraverso cui si espresse con un linguaggio ingegnoso, metaforico, creativo e storico.

CATECHISMO DISPOSTO SECONDO L’ORDINE DELLE IDEE

ROSMINIANA, 24-08-2010
AUDIOLIBRO SCARICABILE. Lettura a cura del Dr. Massimo Andriolo e di Don Carlo Colombo
L’ultima ristampa risale al 1973 per l’Edizione nazionale delle opere edite e inedite di Antonio Rosmini. Ora, il “Catechismo disposto secondo l’ordine delle idee” trova nuova luce attraverso la trasposizione in lingua aggiornata a cura di Don Carlo Colombo, sacerdote della diocesi di Milano. Il testo, ricco da un punto di vista teologico, filosofico, pedagogico, biblico e pastorale, viene offerto in forma di audiolibro per chi vuole scoprire un documento che ha segnato la storia dei catechismi, in quanto è stato il fulcro di una svolta nella pedagogia cattolica del Concilio Vaticano II.

DUE INEDITI GIOVANILI DI ROSMINI

ROSMINIANA, 09-12-2009
Sulla filosofia per la gioventù (Videocorso tenuto dal Dr. Samuele Tadini)
Il vasto mondo degli inediti rosminiani, alcuni dei quali ancora sconosciuti, dimostra la vastità degli interessi del filosofo e i metodi d’indagine applicati alle più diverse discipline. I due che vengono presentati in queste brevi lezioni sono rivolti essenzialmente a quei giovani che, animati da buona volontà e serietà, decidono di affrontare nel corso dei loro studi la filosofia, con la consapevolezza di dover procedere gradualmente nell’arduo compito.
ENTE DI RICERCA
riconosciuto dal MIUR
con data 01/09/2016
Re: #10309268
Curricula studiorum dei
Docenti e dei Relatori.
Registrati alla newsletter potrai ricevere le news relative alle aree tematiche di tuo interesse.