Ti trovi in: ROSMINIANA / News / Audiolibri

“MASSIME DI PERFEZIONE CRISTIANA” DI ANTONIO ROSMINI

ROSMINIANA, 17-12-2010
Audiolibro a cura del Dr. Massimo Andriolo
Le “Massime di perfezione cristiana” di Antonio Rosmini rappresentano un classico della spiritualità cristiana. Da esse emerge il cuore dell’ascetica rosminiana e si sviluppano aspetti filosofici, psicologici e spirituali. La prima stesura risale al 1826 e la sua prima pubblicazione è datata 1830; successivamente furono stampate nove edizioni fino al 1849. Ad oggi se ne contano più di cento in diverse lingue.

LETTERA ENCICLICA “CARITAS IN VERITATE” DI PAPA BENEDETTO XVI

ROSMINIANA, 15-11-2010
Audiolibro a cura del Dr. Massimo Andriolo
La lettera Enciclica “Caritas in Veritate” di Papa Benedetto XVI ha come tema lo sviluppo integrale dell’uomo alla luce della carità e della verità. È un testo che segna una tappa fondamentale nella Dottrina sociale della Chiesa, in quanto risponde alle sfide della globalizzazione attraverso una prospettiva della persona. Un’opera che va nel profondo dell’uomo e delle dinamiche sociali, economiche, politiche ed etiche.

“CATECHISMO DISPOSTO SECONDO L’ORDINE DELLE IDEE” DI ANTONIO ROSMINI

ROSMINIANA, 15-11-2010
Audiolibro a cura del Dr. Massimo Andriolo e di Don Carlo Colombo
L’ultima ristampa risale al 1973 per l’Edizione nazionale delle opere edite e inedite di Antonio Rosmini. Ora, il “Catechismo disposto secondo l’ordine delle idee” trova nuova luce attraverso la trasposizione in lingua aggiornata a cura di Don Carlo Colombo, sacerdote della diocesi di Milano. Il testo, ricco da un punto di vista teologico, filosofico, pedagogico, biblico e pastorale, viene offerto in forma di audiolibro per chi vuole scoprire un documento che ha segnato la storia dei catechismi, in quanto è stato il fulcro di una svolta nella pedagogia cattolica del Concilio Vaticano II.

“DIALOGO DELL’INVENZIONE” DI ALESSANDRO MANZONI

ROSMINIANA, 15-11-2010
Audiolibro a cura del Dr. Samuele Tadini e del Dr. Massimo Andriolo
Due amici, due grandi autori, l’uno un filosofo, il Rosmini, l’altro un letterato, il Manzoni, ma entrambi figli di un’epoca che ha conosciuto rivoluzioni d’ogni genere e nella quale, entrambi, hanno saputo esprimere alto il loro non comune ingegno. Il “Dialogo dell’invenzione” è un’opera manzoniana ricchissima di spunti filosofici rosminiani, da cui emerge anche la profonda amicizia che il Manzoni aveva per il beato Rosmini.
ENTE DI RICERCA
riconosciuto dal MIUR
con data 01/09/2016
Re: #10309268
Curricula studiorum dei
Docenti e dei Relatori.
Registrati alla newsletter potrai ricevere le news relative alle aree tematiche di tuo interesse.