Ti trovi in: ROSMINIANA / News / Dibattiti

ATTUALITÀ DEL PENSIERO POLITICO DI ROSMINI

ROSMINIANA, 26-05-2014
Tra crisi delle istituzioni politiche e della rappresentanza (Dibattito tra il Prof. Markus Krienke e il Prof. Francesco Petrillo)
I complessi aspetti del pensiero politico rosminiano in riferimento al rapporto tra rappresentanza politica e tribunale politico, da un lato, e quello tra società civile e stato moderno, dall’altro. Il dibattito tra il Prof. Markus Krienke e il Prof. Francesco Petrillo è occasione per oltrepassare i paradigmi dell’interpretazione novecentesca e per inserire le riflessioni di Rosmini nelle problematiche attuali.

QUARTA FASE E PEDAGOGIA: UN DIBATTITO

ROSMINIANA, 11-12-2011
Don Fernando Bellelli dialoga con il Prof. Markus Krienke e il Prof. Cristian Vecchiet
La correlazione tra la prospettiva teologica, metafisica e pedagogica in Rosmini implica una visione antropo-teo-logica che ha una valenza per l’oggi, di portata anche pratica, nei processi virtuali-globali. A partire dalla portata epistemologica dell’estetica, la circolarità del profilo morale-affettivo e di quello intellettivo-volitivo coniuga in modo efficace i binomi laicità-religiosità e autorità-autorevolezza. L’insegnamento anche del magistero sociale sulla famiglia stimola a ripensare l’analisi rosminiana per metterne in luce i frutti possibili per e nella contemporaneità.

LA "QUARTA FASE" DI FRONTE ALLA TEOSOFIA ROSMINIANA

ROSMINIANA, 22-08-2011
Dibattito tra il Prof. Markus Krienke e il Dr. Samuele Tadini
Il prof. Markus Krienke e il dott. Samuele Francesco Tadini dialogano sull'importanza dell'interpretazione della "quarta fase" della Teosofia come base teoretica dell'indagine speculativa condotta dal Rosmini Institute.

SULLA RAGIONE. ROSMINI E LA FILOSOFIA TEDESCA.

ROSMINIANA, 23-12-2008
Presentazione del libro edito a cura di M. Krienke, Rubbettino Editore.
Il Prof. Markus Krienke, il Dr. Giulio Nocerino e il Dr. Samuele Tadini discutono del primo volume della collana “La Rosminiana”, Sulla ragione. Rosmini e la filosofia tedesca (a cura di M. Krienke). Il libro raccoglie gli Atti del Convegno Internazionale Rosmini e la filosofia tedesca, tenutosi a “Villa Vigoni”, sul Lago di Como, nel maggio del 2005, con la partecipazione di studiosi provenienti dalla Germania e dall’Argentina, oltre che da numerose Università italiane. Molti i temi discussi: il rapporto tra Rosmini e la filosofia tedesca (Leibniz, Kant, Fichte, Schelling ed Hegel, Jacobi, il teismo speculativo di C. H. Weisse e I. H. Fichte), la ricezione critica del pensiero contemporaneo da parte del Roveretano, il dibattito vivace e a volte polemico che ha animato il Convegno di Villa Vigoni, le prospettive future degli studi rosminiani, le caratteristiche e i compiti della quarta fase e dell’altra metafisica.
ENTE DI RICERCA
riconosciuto dal MIUR
con data 01/09/2016
Re: #10309268
Curricula studiorum dei
Docenti e dei Relatori.
Registrati alla newsletter potrai ricevere le news relative alle aree tematiche di tuo interesse.