Ti trovi in: ROSMINIANA / News / Interviste

"CARITAS IN VERITATE”: INTERPRETAZIONI ROSMINIANE

ROSMINIANA, 21-06-2010
Intervista del Dr. Massimo Andriolo al Prof. Markus Krienke
In questa intervista, Markus Krienke, interrogato da Massimo Andriolo, sviluppa le linee generali per un’interpretazione rosminiana della recente Enciclica sociale Caritas in veritate. Dopo la riabilitazione del pensiero filosofico-teologico di Rosmini nel 2001, questo deve essere ritenuto, all’interno dell’interpretazione teologica, come una posizione valida e riconosciuta. Nell’intervista si cerca di evidenziare le potenzialità di una lettura rosminiana del recente testo magisteriale. Metodologicamente, tale lettura è espressione autentica della IV fase: senza “imporre” all’Enciclica il metodo rosminiano, vengono evidenziati i vantaggi sorprendenti della prospettiva rosminiana. In questo modo, la lettura rosminiana dell’Enciclica può rilevare aspetti nuovi e interessanti, senza dover pretendere che l’Enciclica sia essa stessa “rosminiana” o che abbia implicitamente “recepito” Rosmini.

L’EREDITÀ DI GIUSEPPE CAPOGRASSI PER IL 21º SECOLO

ROSMINIANA, 09-06-2010
Intervista del Prof. Markus Krienke al Prof. Francesco Mercadante
Francesco Mercadante, presidente della Fondazione Capograssi, è stato definito uno degli ultimi allievi di Giuseppe Capograssi, anche se si dovrebbe parlare più esattamente di un “allievo indiretto”, in quanto non ha seguito Capograssi di persona. Nell’intervista con Markus Krienke, egli non parla con l’autorità di un allievo, ma con lo sguardo di un vero osservatore dei nostri tempi, e coinvolge l’ascoltatore nel vissuto dell’“esperienza giuridica”. In questo modo, Capograssi emerge come autentico interprete di una filosofia del diritto rosminiana nel 20º secolo.

DIO E LIBERTA’

ROSMINIANA, 28-07-2009
“La creazione tra ontologia e teologia in Antonio Rosmini” (saggio del Dr. Giulio Nocerino)
Il Dr. Samuele Tadini intervista il Dr. Giulio Nocerino riguardo al suo saggio “La creazione tra ontologia e teologia in Antonio Rosmini”, di recente pubblicato in “Atti dell’Accademia di Scienze Morali e Politiche” – Società Nazionale di Scienze, Lettere e Arti in Napoli (Vol. CXVIII - Anno 2007-2008), Giannini Editore (Napoli, 2009). Al centro della discussione: l’eclisse moderna delle grandi questioni della metafisica classica; il rapporto tra ontologia e dottrina della creazione nella “Teosofia” di Rosmini; i concetti di essere indeterminato, essere possibile, essere virtuale ed essere iniziale; la libertà e la creatività umane alla luce dell’idea di creazione.

INIZIATIVE PER IL VENTENNALE DELLA MORTE DI A. DEL NOCE

ROSMINIANA, 09-07-2009
La Fondazione Centro Studi Augusto Del Noce. Intervista con il Presidente Prof. Enzo Randone.
In occasione della Giornata di studio su "le recenti pubblicazioni di e su Augusto Del Noce" (Torino, 19 giugno 2009), il Dr. Giulio Nocerino intervista il Prof. Enzo Randone, Presidente della "Fondazione Centro Studi Augusto Del Noce" - Savigliano (Cn), sulle attività della Fondazione, i progetti editoriali, le iniziative per il ventennale della morte del filosofo torinese e per il centenario della nascita.

DIRITTO, LIBERTÀ E MORALE NELLO STATO SECOLARE.

ROSMINIANA, 22-05-2009
Intervista del Dr. G. Nocerino al Prof. M. Krienke
Il Dr. Giulio Nocerino intervista il Prof. Markus Krienke sul suo ultimo saggio “Fondazione dei diritti umani. Il personalismo rosminiano oltre Kant ed Hegel”. Al centro della discussione l’aspetto giuridico, sociale e politico della nuova fase, la “quarta”, degli studi rosminiani e la proposta di ripensare i temi e le questioni del diritto naturale, del diritto razionale, della persona e delle sue relazioni, della libertà, del rapporto tra individuo e società alla luce del pensiero di Rosmini.
Riconosciuto dal MIUR come ENTE DI RICERCA
Curricula studiorum dei
Docenti e dei Relatori.
Registrati alla newsletter potrai ricevere le news relative alle aree tematiche di tuo interesse.