Ti trovi in: ROSMINIANA / News / Pubblicazioni

“L’INTRODUZIONE DEL VANGELO SECONDO GIOVANNI COMMENTATA”DI A. ROSMINI

ROSMINIANA, 16-09-2009
Pubblicata l’Edizione critica a cura del Dr. Samuele Tadini
In occasione del X Corso dei Simposi Rosminiani, il Dr. Samuele Tadini del Centro Internazione di Studi Rosminiani di Stresa, dopo un lungo lavoro di tre anni, ha presentato la pubblicazione dell’Edizione critica de “L’Introduzione del Vangelo secondo Giovanni commentata” del pensatore Antonio Rosmini. Un Commentario dedicato al Prologo giovanneo che rappresenta un indiscutibile vertice speculativo della produzione del beato filosofo roveretano, dalla lettura del quale il lettore, così come lo studioso, possono trarre insegnamenti di alto profilo ed apprezzarne le intuizioni decisamente preziose e talvolta ardite, pur sempre animate da una vigoria intellettuale e spirituale di eccezionale pregio.

LA PEDAGOGIA ROSMINIANA

ROSMINIANA, 16-09-2009
Presentazione della pubblicazione degli “Scritti pedagogici” di A. Rosmini (a cura di padre Gianni Picenardi)
In occasione del X Corso dei Simposi Rosminiani dal titolo “Educare: come?”, padre Gianni Picenardi, ha presentato la nuova riproduzione anastatica degli “Scritti Pedagogici”. Un corpus di saggi redatti dal beato Antonio Rosmini nel corso della sua vita e che ora sono raccolti in un unico volume con l’obiettivo di offrire ad un pubblico più vasto l’opportunità di avvicinare questa preziosa parte del patrimonio culturale rosminiano. A chi affronterà la lettura di queste opere, non mancherà certamente occasione di verificare l’attualità della visione pedagogica del Roveretano e di trarvi una preziosa formazione personale ed un concreto ausilio per il suo impegno educativo.

CONOSCERE ROSMINI.

ROSMINIANA, 18-06-2008
Umberto Muratore - Stresa 2008 (Terza Edizione)
E' uscita la nuova edizione accresciuta e riveduta del volume di don Umberto Muratore dal titolo Conoscere Rosmini (Edizioni Rosminiane, Stresa 2008, pp. 304, € 10,00).
Una prosa chiara e limpida - unita ad una competenza consolidata dai molti studi condotti sulla vita, il pensiero e la spiritualità del roveretano - rende l'opera un agevole strumento di approccio per chiunque desideri introdursi alla conoscenza di Rosmini.
Riconosciuto dal MIUR come ENTE DI RICERCA
Curricula studiorum dei
Docenti e dei Relatori.
Registrati alla newsletter potrai ricevere le news relative alle aree tematiche di tuo interesse.