AVERE LE STESSE PROPRIETÀ ED ESSERE LA STESSA COSA

TOMISMO ANALITICO, 06-05-2010
Identità degli indiscernibili e universi simmetrici (Videocorso tenuto dal Prof. Andrea C. Bottani e registrato all’Istituto di Studi Filosofici di Lugano)
Secondo un principio noto come "Identità degli indiscernibili", avere le stesse proprietà implica essere la stessa cosa. La due lezioni metteranno a fuoco alcune versioni possibili del principio e ne discuteranno le relazioni reciproche, valutandone la resistenza ad alcune importanti obiezioni. Una di esse ha a che fare con la possibilità di universi simmetrici in cui oggetti materiali qualitativamente indistinguibili occupano regioni spaziali distinte.

DIO COME ESSERE

TOMISMO ANALITICO, 22-04-2010
La critica dei filosofi analitici alla concezione di Dio come Esse ipsum subsistens. (Videocorso tenuto dal Prof. Enrico Berti e registrato all’Istituto di Studi Filosofici di Lugano)
Nella prima parte del corso, tenuta dal prof. E. Berti, si esaminano le critiche di P.T. Geach e A. Kenny alla concezione di Dio come Esse ipsum subsistens professata da Tommaso d'Aquino, si ricostruisce l'origine di tali critiche nelle obiezioni rivolte da Aristotele alla dottrina di un ente avente come essenza l'essere stesso, da lui attribuita a Platone, e si seguono gli sviluppi di tale dottrina in Filone, Plotino, Porfirio e nei primi filosofi cristiani.

LA COSTITUZIONE NORMATIVA DELLA REALTÀ

TOMISMO ANALITICO, 21-04-2010
Costitutività delle regole e promessa quale universale pragmatico. (Videocorso tenuto dal Prof. Paolo Di Lucia e registrato all’Istituto di Filosofia Applicata di Lugano)
Il corso è dedicato alla descrizione degli aspetti paradossali del fenomeno della costitutività di regole e alla ricostruzione della genesi del concetto di regola costitutiva nella filosofia e nelle scienze contemporanee. Si analizza, poi, la promessa nella teoria degli universali pragmatici (Adolf Reinach, John R. Searle).

L’IDENTITÀ PERSONALE NELLA FILOSOFIA MEDIEVALE

TOMISMO ANALITICO, 23-03-2010
Videocorso tenuto dal professor Alain De Libera e registrato all’Istituto di Studi Filosofici di Lugano
L'argomento del corso è quello dell' “identità personale” nella filosofia moderna (Cartesio e Locke) e nel medioevo (un problema filosofico-teologico). Il corso tratta della persona, della personalità e del soggetto nella filosofia e teologia antica e medievale, toccando temi come il “soggetto dell’azione”, nella scolastica e nella filosofia moderna (Tommaso d’Aquino, Locke, Kant, Reid)

ONTOLOGIA ANALITICA E TEORIE DELLA PERSONA

TOMISMO ANALITICO, 11-05-2009
La discussione sul riduzionismo psicologico (Videocorso tenuto dal Prof. A. C. Bottani e registrato all’Istituto di Filosofia Applicata di Lugano)
La nozione di persona costituisce forse il più grande, complesso, misterioso e trafficato crocevia fra ricerca filosofica, scienze umane e senso comune. Nella filosofia analitica recente, la nozione di persona è stata al centro di un serrato dibattito non privo di relazioni con temi di ontologia generale, da una parte, e di filosofia della mente, dall'altra. Il corso mira a dare brevemente conto di un importante aspetto di tale dibattito, la discussione sul cosiddetto "paradigma psicologico" di identità personale.

LE PROVE DELL’ESISTENZA DI DIO NELLA FILOSOFIA CLASSICA

TOMISMO ANALITICO, 26-03-2009
Le prove dell’esistenza di Dio da Aristotele a Bontadini. (Videocorso tenuto dal Prof. Enrico Berti e registrato all’Istituto di Studi Filosofici di Lugano)
Si può dimostrare razionalmente l’esistenza di Dio? Le principali prove dell’esistenza di Dio spiegate da uno dei più autorevoli studiosi italiani di metafisica: il professor Enrico Berti.

LA TEOLOGIA RAZIONALE NELLA FILOSOFIA ANALITICA

TOMISMO ANALITICO, 26-03-2009
La rinascita della metafisica. (Videocorso tenuto dal Prof. Mario Micheletti e registrato all’Istituto di Studi Filosofici di Lugano)
Nonostante reiterati annunci della sua morte, la metafisica è viva più che mai! Il professor Mario Micheletti, specialista di filosofia analitica della religione, spiega la rinascita di temi metafisici, come le prove dell’esistenza di Dio, nella filosofia analitica più recente, inserendoci in un dibattito in corso vivo e fecondo.

"METAFISICA CLASSICA E METAFISICA ANALITICA OGGI."

TOMISMO ANALITICO, 23-06-2008
Università Cattolica il 29 Novembre 2007.
Queste video-conferenze sono la registrazione di due relazioni tenute rispettivamente
dal Prof. Achille Varzi della Columbia University e dal Prof. Enrico Berti
dell'Università di Padova in Università Cattolica.

FILOSOFIA PRATICA.

TOMISMO ANALITICO, 19-06-2008
Lezioni tenute dal Prof. Enrico Berti il 5 -6 marzo 2008e registrate all’Istituto di Filosofia Applicata di Lugano
Perché è attuale la filosofia pratica?
Il corso è principalmente basato su commenti di passi di autori da Platone a Gadamer contenuti nel libro “E. Berti, Filosofia pratica, 2004, Guida“
ENTE DI RICERCA
riconosciuto dal MIUR
con data 01/09/2016
Re: #10309268
Curricula studiorum dei
Docenti e dei Relatori.
Registrati alla newsletter potrai ricevere le news relative alle aree tematiche di tuo interesse.