Cerca:  

FILOSOFIA DELL'ECONOMIA.

Principi e politiche per una economia personalista. (Videocorso di dodici lezioni tenuto dal Prof. C. Hoevel)
Lungi dall'essere il risultato della mentalità di un spiritualista o di un moralista, le idee economiche di Rosmini, sono strettamente connesse con istituzioni e politiche molto concrete, da lui pensate con una grande attenzione per gli aspetti tecnici. Tuttavia, il contributo principale di Rosmini resta quello di aver affrontato sfide che superano la prospettiva tecnocratica usuale e che introducono un senso spirituale ed etico nelle politiche economiche e sociali del suo tempo. Secondo Antonio Rosmini il recupero della politica e dell'economia è strettamente collegato al recupero della dimensione personale dell'uomo come centro delle azioni economiche e sociali.

ROSMINI NEL NOVECENTO.

Le interpretazioni di G. Gentile e A. Del Noce. (Videocorso di sei lezioni tenuto dal Dr. G. Nocerino)
Giovanni Gentile, fin dalla sua opera giovanile Rosmini e Gioberti, ha interpretato il pensiero rosminiano come espressione italiana della svolta trascendentale realizzata da Kant nella filosofia europea. Quest'interpretazione, che in un primo momento ha riguardato la gnoseologia e poi anche la filosofia morale, pur comportando una forte distorsione del pensiero rosminiano, che veniva ricondotto nell'alveo delle filosofie immanentiste, non ha mancato di profondità nel sottolinearne alcuni aspetti originali e innovativi. Proprio la filosofia di Gentile e il suo scacco nel tentativo di costruzione di un pensiero senza trascendenza sono per un altro grande interprete del Roveretano, il filosofo cattolico A. Del Noce, l'occasione per incontrare e riconoscere la "sorprendente attualità di Rosmini dopo Gentile".

FEDE E LIBERTA' - Versione in lingua italiana ed inglese.

Videocorso tenuto da Padre Robert Sirico il 19 maggio 2008 , prima dell'incontro "Cattolicesimo e libero mercato", appositamente per la Videocattedra Antonio Rosmini. Registrato all’Istituto di Filosofia Applicata di Lugano
Il Videocorso si è tenuto a Lugano il 19 maggio 2008 , prima dell'incontro "Cattolicesimo e libero mercato", appositamente per la Videocattedra Antonio Rosmini.
Il videocorso di articola in quattro lezioni.
Trovati: 3.
ENTE DI RICERCA
riconosciuto dal MIUR
con data 01/09/2016
Re: #10309268
Curricula studiorum dei
Docenti e dei Relatori.
Registrati alla newsletter potrai ricevere le news relative alle aree tematiche di tuo interesse.