Ti trovi in: VIDEOARCHIVIO / Conferenze
Cerca:  

UNITÀ E PLURALITÀ DEL VERO: FILOSOFIE, RELIGIONI, CULTURE

65° Convegno del Centro Studi Filosofici – Gallarate 23-25 settembre 2010 – Videoregistrazione completa

L’IDENTITÀ PERSONALE NELLA FILOSOFIA MEDIEVALE

Videocorso tenuto dal professor Alain De Libera e registrato all’Istituto di Filosofia Applicata di Lugano
L'argomento del corso tenuto dal Prof. Alain De Libera è quello dell' “identità personale”:
oggi, nella filosofia moderna (Cartesio e Locke) e nel medioevo (un problema filosofico-teologico). Il corso tratterà della persona, della personalità e del soggetto nella filosofia e teologia antica e medievale, toccando temi come il “soggetto dell’azione”, nella scolastica e nella filosofia moderna (Tommaso d’Aquino, Locke, Kant, Reid).

A. ROSMINI: DIRITTO E DIRITTI NELLE “TRE SOCIETÀ”

Convegno Internazionale di Studi – Rovereto 18-20 novembre 2009 - Video-registrazione completa.
In occasione del secondo anniversario della beatificazione di Antonio Rosmini (18 novembre 2007), Rovereto, sua città natale, ha voluto dedicargli un convegno internazionale: << Antonio Rosmini: diritto e diritti nelle “tre società” >>. Le giornate di studio hanno voluto interrogare il pensiero filosofico-giuridico del filosofo roveretano, di cui la grande “Filosofia del Diritto” costituisce la più vasta e matura esposizione.
A partire da un confronto introduttivo sul diritto e i diritti nello Stato e nella Chiesa, i relatori, provenienti da diversi atenei, hanno approfondito le tre società rosminiane: la “società domestica”, la “società civile”, la “società teocratica”.

LIBERTA' E VERITA' IN ROSMINI

Videoconvegno della IV fase degli studi rosminiani

LE PROVE DELL’ESISTENZA DI DIO NELLA FILOSOFIA CLASSICA

Le prove dell’esistenza di Dio da Aristotele a Bontadini. (Videocorso tenuto dal Prof. Enrico Berti e registrato all’Istituto di Filosofia Applicata di Lugano)
Si può dimostrare razionalmente l’esistenza di Dio? Le principali prove dell’esistenza di Dio spiegate da uno dei più autorevoli studiosi italiani di metafisica: il professor Enrico Berti.

IL DENARO È UN'OPERA D'ARTE (O QUASI), CICLO "l’UOMO E IL DENARO", MILANO 26 NOVEMBRE 2007. ASSOCIAZIONE PER LO SVILUPPO DEGLI STUDI DI BANCA E BORSA. UNIVERSITÀ CATTOLICA.

Ontologia Regionale
Conferenza tenuta il 26 novembre 2007 presso l'Univivesità Cattolica di Milano dal Prof. Achille Varzi, docente di Logica e Metafisica presso la Columbia University di New York.
Introduzione del Prof. Sergio Galvan, ordinario di Logica presso l'Università Cattolica di Milano.

UN TEAM PER LA QUARTA FASE.

Comitato Scientifico
La VideoCattedra si servirà di un comitato scientifico, formato da Markus Krienke , Salvatore Muscolino, Giulio Nocerino, Gian Luca Sanna, Silvio Spiri e Samuele Tadini.

IL PERSONALISMO DI ROSMINI E L'ECONOMIA CONTEMPORANEA.

Relazione tenuta dal Prof. Carlos Hoevel all'inaugurazione della Cattedra Antonio Rosmini. Registrata il 5 maggio 2008 all’Istituto di Filosofia Applicata di Lugano - Facoltà di Teologia.
"L'eredità di Rosmini relativamente al pensiero economico attuale è di estremo valore per comprendere le dinamiche alla base del profitto e del buon funzionamento delle imprese".
Cosi', il Professor Hoevel spiega l'importanza del contributo rosminiano in riferimento al sistema economico moderno.

ROSMINI E IL DIBATTITO FILOSOFICO NELL'ECONOMIA CONTEMPORANEA.

Conferenza/seminario tenuta il 4 ottobre 2007 dal Prof. Carlos Hoevel presso l'Università Cattolica di Milano sul tema Rosmini e il dibattio filosofico nell'economia contemporanea.
Rispetto all'argomento specifico dell'economia Rosmini ha creduto che lo sviluppo di un'economia capitalista e di mercato, nonché la nascita della nuova scienza dell'economia politica, fossero, di per sé, fenomeni positivi. Egli è stato forse uno del pochi filosofi dell'Europa continentale ad aver guardato al nuovo sviluppo economico di buon occhio e non con quel sospetto avanzato invece da altri pensatori, che hanno rifiutato a priori il progresso economico.

CATTOLICESIMO E LIBERO MERCATO.

Conferenza tenuta da Padre Robert Sirico e registrata all’Istituto di Filosofia Applicata di Lugano - 19 maggio 2008
Si è tenuto il 19 maggio scorso presso la Facoltà di Teologia di Lugano (FTL) l'incontro, organizzato dall'Istituto di Filosofia applicata della FTL e dalla Cattedra Antonio Rosmini della stessa Facoltà, sui rapporti tra "cattolicesimo e libero mercato".
Il relatore principale è stato padre Robert Sirico, Presidente del Lord Acton Institute for the Study of Religion and Liberty, e il discussant è stato Luigino Bruni, professore di Economia Politica all'Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Diversi i temi caldi in discussione: quanto Stato sociale è necessario per il benessere di un paese? Sono necessarie più tasse o meno tasse per far girare l'economia? La prosperità pubblica è raggiunta con l'autoregolamentazione della libera concorrenza? Ciò che è moralmente buono, come la solidarietà, è economicamente inefficiente? Ha senso parlare di gratuità nella logica di mercato? Ha senso parlare di etica e onestà nella logica di mercato? Lo sviluppo di un paese va calcolato solo in termini di Pil? E il cattolicesimo quale contributo ha dato e può dare ancora a queste discussioni? Si può essere insieme cattolici, capitalisti, liberisti e antistatalisti?
Trovati: 12.
Pagina: 1  2 
ENTE DI RICERCA
riconosciuto dal MIUR
con data 01/09/2016
Re: #10309268
Curricula studiorum dei
Docenti e dei Relatori.
Registrati alla newsletter potrai ricevere le news relative alle aree tematiche di tuo interesse.