Cerca:  

IL PERSONALISMO DI ROSMINI E L'ECONOMIA CONTEMPORANEA.

Relazione tenuta dal Prof. Carlos Hoevel all'inaugurazione della Cattedra Antonio Rosmini. Registrata il 5 maggio 2008 all’Istituto di Filosofia Applicata di Lugano - Facoltà di Teologia.
"L'eredità di Rosmini relativamente al pensiero economico attuale è di estremo valore per comprendere le dinamiche alla base del profitto e del buon funzionamento delle imprese".
Cosi', il Professor Hoevel spiega l'importanza del contributo rosminiano in riferimento al sistema economico moderno.

ROSMINI E IL DIBATTITO FILOSOFICO NELL'ECONOMIA CONTEMPORANEA.

Conferenza/seminario tenuta il 4 ottobre 2007 dal Prof. Carlos Hoevel presso l'Università Cattolica di Milano sul tema Rosmini e il dibattio filosofico nell'economia contemporanea.
Rispetto all'argomento specifico dell'economia Rosmini ha creduto che lo sviluppo di un'economia capitalista e di mercato, nonché la nascita della nuova scienza dell'economia politica, fossero, di per sé, fenomeni positivi. Egli è stato forse uno del pochi filosofi dell'Europa continentale ad aver guardato al nuovo sviluppo economico di buon occhio e non con quel sospetto avanzato invece da altri pensatori, che hanno rifiutato a priori il progresso economico.
Trovati: 2.
ENTE DI RICERCA
riconosciuto dal MIUR
con data 01/09/2016
Re: #10309268
Curricula studiorum dei
Docenti e dei Relatori.
Registrati alla newsletter potrai ricevere le news relative alle aree tematiche di tuo interesse.