Cerca:  

UNITÀ E PLURALITÀ DEL VERO: FILOSOFIE, RELIGIONI, CULTURE

65° Convegno del Centro Studi Filosofici – Gallarate 23-25 settembre 2010 – Videoregistrazione completa

L’IDENTITÀ PERSONALE NELLA FILOSOFIA MEDIEVALE

Videocorso tenuto dal professor Alain De Libera e registrato all’Istituto di Filosofia Applicata di Lugano
L'argomento del corso tenuto dal Prof. Alain De Libera è quello dell' “identità personale”:
oggi, nella filosofia moderna (Cartesio e Locke) e nel medioevo (un problema filosofico-teologico). Il corso tratterà della persona, della personalità e del soggetto nella filosofia e teologia antica e medievale, toccando temi come il “soggetto dell’azione”, nella scolastica e nella filosofia moderna (Tommaso d’Aquino, Locke, Kant, Reid).

LE PROVE DELL’ESISTENZA DI DIO NELLA FILOSOFIA CLASSICA

Le prove dell’esistenza di Dio da Aristotele a Bontadini. (Videocorso tenuto dal Prof. Enrico Berti e registrato all’Istituto di Filosofia Applicata di Lugano)
Si può dimostrare razionalmente l’esistenza di Dio? Le principali prove dell’esistenza di Dio spiegate da uno dei più autorevoli studiosi italiani di metafisica: il professor Enrico Berti.

CATTOLICESIMO E LIBERO MERCATO.

Conferenza tenuta da Padre Robert Sirico e registrata all’Istituto di Filosofia Applicata di Lugano - 19 maggio 2008
Si è tenuto il 19 maggio scorso presso la Facoltà di Teologia di Lugano (FTL) l'incontro, organizzato dall'Istituto di Filosofia applicata della FTL e dalla Cattedra Antonio Rosmini della stessa Facoltà, sui rapporti tra "cattolicesimo e libero mercato".
Il relatore principale è stato padre Robert Sirico, Presidente del Lord Acton Institute for the Study of Religion and Liberty, e il discussant è stato Luigino Bruni, professore di Economia Politica all'Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Diversi i temi caldi in discussione: quanto Stato sociale è necessario per il benessere di un paese? Sono necessarie più tasse o meno tasse per far girare l'economia? La prosperità pubblica è raggiunta con l'autoregolamentazione della libera concorrenza? Ciò che è moralmente buono, come la solidarietà, è economicamente inefficiente? Ha senso parlare di gratuità nella logica di mercato? Ha senso parlare di etica e onestà nella logica di mercato? Lo sviluppo di un paese va calcolato solo in termini di Pil? E il cattolicesimo quale contributo ha dato e può dare ancora a queste discussioni? Si può essere insieme cattolici, capitalisti, liberisti e antistatalisti?
Trovati: 4.
ENTE DI RICERCA
riconosciuto dal MIUR
con data 01/09/2016
Re: #10309268
Curricula studiorum dei
Docenti e dei Relatori.
Registrati alla newsletter potrai ricevere le news relative alle aree tematiche di tuo interesse.