Ti trovi in: VIDEOARCHIVIO / Dibattiti
Cerca:  

SULLA RAGIONE. ROSMINI E LA FILOSOFIA TEDESCA.

Presentazione del libro edito a cura di M. Krienke, Rubbettino Editore.
Il Prof. Markus Krienke, il Dr. Giulio Nocerino e il Dr. Samuele Tadini discutono del primo volume della collana “La Rosminiana”, Sulla ragione. Rosmini e la filosofia tedesca (a cura di M. Krienke). Il libro raccoglie gli Atti del Convegno Internazionale Rosmini e la filosofia tedesca, tenutosi a “Villa Vigoni”, sul Lago di Como, nel maggio del 2005, con la partecipazione di studiosi provenienti dalla Germania e dall’Argentina, oltre che da numerose Università italiane. Molti i temi discussi: il rapporto tra Rosmini e la filosofia tedesca (Leibniz, Kant, Fichte, Schelling ed Hegel, Jacobi, il teismo speculativo di C. H. Weisse e I. H. Fichte), la ricezione critica del pensiero contemporaneo da parte del Roveretano, il dibattito vivace e a volte polemico che ha animato il Convegno di Villa Vigoni, le prospettive future degli studi rosminiani, le caratteristiche e i compiti della quarta fase e dell’altra metafisica.

ALLARGHIAMO LA RAGIONE.

Il perché di una video cattedra. (Conferenza tenuta dal Prof. Giovanni Ventimiglia e dal Prof. Markus Krienke. Registrata all’Istituto di Filosofia Applicata di Lugano)
In occasione dell'inaugurazione ufficiale della Videocattedra Antonio Rosmini tenutasi il 5 maggio 2008 presso l'Istituto di Filosofia Applicata (IsFA) della Facoltà di Teologia di Lugano, il Prof. Giovanni Ventimiglia direttore dell'IsFA ed il Prof. Markus Krienke titolare della Cattedra hanno presentato le linee guida che caratterizzano la riapertura. La possibilità di andare oltre i confini dell'Università offrendo videocorsi liberamente accessibili è un modo di "allargare" la ragione stessa. Nello "spirito" della libertà del filosofare caro al metafisico Rosmini, la Videocattedra tratterà, oltre che della filosofia di Rosmini, anche della rinascita dell'ontologia e della metafisica nella filosofia analitica contemporanea, in particolare mostrando la continuità con i grandi temi dell'ontologia e della metafisica classica.
La Videocattedra sarà una cattedra di metafisica e di filosofia applicata all'analisi ed alla soluzione delle problematiche contemporanee. Una particolare attenzione sarà posta al rapporto tra filosofia e mercato con specifici videocorsi di filosofia dell'economia, tema, quest'ultimo, già caro ad Antonio Rosmini.
Trovati: 2.
ENTE DI RICERCA
riconosciuto dal MIUR
con data 01/09/2016
Re: #10309268
Curricula studiorum dei
Docenti e dei Relatori.
Registrati alla newsletter potrai ricevere le news relative alle aree tematiche di tuo interesse.